mercoledì 5 settembre 2012

L'(A)bbraccio. Il silenzio di cento parole.

L'(A)bbraccio.

Della sinfonia di cento parole...
L'(A)bbraccio,
ne narrò il silenzio.


M.
(L'uomo dei difetti...)


[Post Scriptum]
   Spesso mi è stato domandato del perché io utilizzassi in talune occasioni le parentesi tonde.
L'arcano è presto svelato. Si tratta di una notazione che chiamo: Notazione parentetica
Un vezzo per taluni. Di grande enfasi, per me. Le parentesi tonde vanno considerate alla stregua di due BRACCIA FORTI e allo stesso tempo DELICATE che PROTEGGONO l'oggetto del loro abbraccio.    Scelsi questa notazione molto tempo fa per argomentare la differenza, a mio avviso, in essere, tra (A)micizia e (a)micizia; ne venne altresì fuori una "interessante" riflessione. Fondamentalmente serve per dar enfasi ad una parola o concetto. Per inciso: "(S)plendido" è un po' come dire "splendido", ma con l'aggiunta di un sentimento ovvero di vera partecipazione. E così l'abbraccio è dissimile dall'(A)bbraccio. Perché dentro un (A)bbraccio, ci può essere un mondo che neanche il classico amore saprebbe come raccontare.

2 commenti:

  1. Carissimo Massimiliano, non mi sono chiesta il perché, giacché le pochissime persone speciali e geniali ragionano sempre diversamente dall'anonimo usuale...
    La spiegazione che ne hai data è sorprendente - ma non sorprende me! -, aumenta lo spazio e racchiude, in un meraviglioso abbraccio stilizzato, l'universo dell'amore...
    Un grande (A)bbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, Ti ringrazio per aver scelto di leggermi e di trattarmi con estrema gentilezza. Questo, ancora una volta, pone in risalto la Tua sensibilità e il Tuo animo leggiadro.

      Ho voluto illustrarti la mia "notazione parentetica" benché Tu non l'avessi domandato per un discorso di completezza, di chiarezza. Desideravo che le chiavi di lettura fossero cristalline, il resto, tutto il resto, lo si scopre leggendo...
      Ed ognuno deve poter sognare come crede, secondo la propria indole...

      Il mio (A)bbraccio per Te, sereno fine settimana d'Agosto...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi!
Lascia il tuo commento, e ti risponderò al più presto!