DUE e DUE fanno QUATTRO... Talvolta.

DUE e DUE fanno QUATTRO... Talvolta



Vivendo la mia vita mi imbatto in gente d'ogni ordine e mazzo.
   Gente perbene, gente che mi piace, gente alla quale addirittura piaccio io, gente che suona ad orecchio, detentori della verità assoluta, e viandanti come me.
   Vi è mai capitato di interloquire con un detentore della verità assoluta?
   Ordunque, ci sono quelli caricati a salve, che in genere riconosco dalla targa tuttologo/a tatuata sul fondo schiena. Poi, ci sono quelli più subdoli, che invece, fanno capolino annunciati dall'alta concezione di se stessi che millantano palesando aggressività, e artefatta sicurezza.
   Tuttavia, i miei preferiti sono quelli che chiamo, dal giudizio insindacabile. Per questi ultimi la possibilità di scovare una falla nelle proprie congetture è per lo meno non contemplata. Spesso concludono una discussione sentenziando accigliati in siffatta guisa: <<Parliamoci chiaro, è semplice! Sei tu che non ci arrivi, è così e basta... Perché DUE e DUE fanno QUATTRO!>>
   Quanta sicurezza in un periodo solo.
   Non è mia intenzione rovinare la poesia delle cose, ciò nonostante, ho almeno tre notizie utili:

  1.  I tuttologi, non esistono
  2.  I detentori della verità assoluta, non esistono (su questa Terra, intendo)
  3.  2 + 2, può anche non fare 4
   Provo a dare una giustificazione all'ultima delle mie tre proposizioni. 
   Vediamo se qualcuno sgrana gli occhi con: 2 + 2 = 11.
Sì, avete letto bene. Sotto opportune ipotesi potremmo scrivere tranquillamente:  2 + 2 = 11.
   Permettetemi una digressione.
Per quale motivo rispondiamo di getto, Quattro, alla domanda: Quanto fa due più due?
Rispondiamo in questa maniera perché fin da piccini ci è stato insegnato il sistema posizionale in base 10. Abbiamo a disposizione 10 simboli (numeri da 1 a 9; più lo 0) e combinando questi simboli possiamo dar vita a qualsivoglia numero.
   Fin qui, tutto banale. Tuttavia, il sistema con dieci simboli che (per convenzione) impieghiamo non è affatto l'unico possibile e per la verità ce ne sono altri di importanza "vitale" per talune applicazioni. Pensiamo ad esempio a tutta la tecnologia digitale che fa parte integrante della nostra vita. I computer (e i telefonini) lavorano in base 2 (sistema di numerazione binario). Questo vuol dire che sanno distinguere tra soli due simboli e non tra dieci come per noi è consuetudine. I microprocessori possono trattare quantità numeriche espresse mediante sole sequenze di ZERI e di UNI (tralascio i calcolatori quantistici perché non avrebbe senso appesantire oltremodo la trattazione in questo divulgativo contesto)
   Un altro esempio reale: per lavoro mi ritrovo di frequente a fare calcoli in base 16. La base 16 (esadecimale) consente di rappresentare i numeri facendo ricorso a ben 16 simboli. Per inciso, sono contemplate le cifre da 1 a 9, lo 0, e le lettere dalla A alla F. Quale vantaggio si ottiene impiegando un maggior numero di simboli? Uno dei vantaggi è la compattezza. Ve lo illustro nella pratica: nel nostro sistema decimale per scrivere un milione dobbiamo impiegare sette cifre "1000000", bene, in base 16 ne bastano cinque: "F4240". Abbiamo quindi espresso il medesimo numero risparmiando però ben due cifre!
   Tornando a noi.
Esiste il sistema ternario (in base 3) dove con soli tre simboli (0,1,2) possiamo comporre qualsiasi numero, e... Attenti bene, facciamo conto di voler effettuare questa somma in base tre: 2 + 1
   Se stessimo lavorando in base dieci risponderemmo tranquillamente "tre", ma non siamo in base 10, siamo in base 3 ed abbiamo solo a disposizione i numeri da 0 a 2. Non dobbiamo far altro che comportarci alla stregua di come ci comporteremmo in decimale qualora volessimo calcolare (9 + 1), ottenendo di fatto l'azzeramento delle unità e aggiungendo uno alle decine. Il risultato: 10.
Ergo: In base tre:  2 + 1 = 10  e  2 + 2 = 11. 
Proprio quello che cercavamo!

   Tutto questo al solo scopo di illustrare quanto possano essere fragili talune apparentemente inoppugnabili uscite. Nulla è come sembra, e anche i numeri mal sopportano gli spavaldi.
   MORALE: a chi annunciato da migliore arroganza mi spiattella a mo' di sentenza che 2+2=4, beffardo io rispondo: sì, talvolta.



M.
(L'uomo dei difetti...)

Commenti

Post più letti di sempre

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Nudo

Il film maledetto di Fellini: Il viaggio di G. Mastorna

Post più popolari

Sincronicità

Nudo