Poesia: Il vento nuovo

Poesia: Il vento nuovo



Allorquando tumido
e voluttuoso figurava saldo,
quel che nulla poté l’inverno,
il terzo che dei dodici fu il pazzo, 
l’indissolubile, sfaldò.

Là, m’abbeverai.
M’abbeverò.
Perché del dono,
ne spartiva il conto.
Del di lei Canto prezioso poi,
le scarlatte mie, umettate e fiere,
arroganti ne soffocavano gli intenti.

E del tempo in cui credevo,
sano, ne crebbe il sentimento.
Ma del desio, il solo vento.
E se io fossi lo stesso
dei lucciconi ne farei stagno.
Bensì il petto più mi batto
allorché del sogno ne feci incetta,
e fiammante, al nuovo,
pronto io m’affioro.
Perché fiero, dal novello ispirato
ravveduto riconosco,
quel che mai fu davvero il mio.

Sereno per davvero oggi io sorrido
a quanto il cuor mai spense,
ed esterrefatto
miro all’ardore già disperso,
che lascivo,
in concordia, trasferì.



[Post Scriptum]
  Ci sono notti in cui al giaciglio fai ritorno con le vesti impregnate di battaglia.
E scevro delle forze, subitaneo, ti sorridi.
   Perché il cremisi che ancor t'alberga sulle labbra, spavaldo, narra le gesta del più intimo fendente.  
Tuttavia, ogni battaglia ha un fine. E una fine. E in qualche modo, il giorno del ristoro, arriva sempre.
    Il cielo è terso, il cuore è pieno, e gioiosa la bellezza impazza. Eppure, quel cremisi che un tempo fu spavaldo, atterrito, al dì, figura stinto.
   T'accorgi così che il tutto e il tanto sotto lo stesso tetto mal s'accoppiano.
E che la primavera, forse, non è solo una stagione: stretta porta con sé la fioritura d'un vento che soffia dove l'altro non sapeva più soffiare. Ermetico. Ma frizzante e impavido a invaderti le froge, e i sensi, che scellerati t'avevano illuso d'essere assopiti.
E questo, mi piace. Mi piace perché al mio più bel cremisi io non rinuncio allorquando vivido, oggi mi riconosco.
   E come a un tempo ispirato, con leggiadria e in versi, a Voi mi raffiguro.

Commenti

Post più letti di sempre

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Nudo

Fellini: Il viaggio di G. Mastorna - Il film maledetto di Federico Fellini

Post più popolari

Sincronicità

Nudo